pochettes varie creazioni bp

Le pochettes

E’ la regina delle borse da sera e oggi è l’accessorio immancabile per ogni donna.

pochettes creazioni bp

 

E’ capace di regalare un tocco cool e trendy a tutte le ore del giorno.

Quali sono le sue origini?

Come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze?

Le origini della pochette

Le origini della pochette risalgono al Settecento/inizi dell’Ottocento, quando le dame francesi erano solite utilizzare dei sacchettini in seta ricamati e portati legati in vita, chiamati poches.

Questi sacchetti avevano il compito di contenere oggetti necessari per le donne… boccetta di profumo, set da cucito per riparare un abito, sali per riprendersi da mancamenti o un fazzoletto.

La popolarità delle clutch del Novecento

Agli inizi del Novecento, la clutch bag è diventata simbolo di libertà, poiché le donne furono costrette a prendere il posto dei loro padri e mariti mandati al fronte.

In questo periodo le donne iniziarono ad essere più indipendenti e apprezzare le proprie capacità lavorative.

Cominciarono a dimenticare i rigidi diktat della moda per far posto a pettinature più corte, abiti più confortevoli.

Le pochettes – Un alleato da tenere in mano

Il contenitore si tramutò in un alleato da tenere in mano durante una serata, dove potevano collocare gli oggetti necessari.

Questo accessorio acquisì popolarità nel Novecento anche per un motivo più pratico: il razionamento di tessuti e materiali.

La clutch rappresentava il giusto compromesso tra utilità ed eleganza, perché consentiva di risparmiare sulle materie prime per crearla.

Oggi questo modello di borsa è uno degli emblemi più significativi dell’eleganza maschile e femminile, poiché in grado di impreziosire il look e di renderlo più sofisticato.

Come scegliere la pochette

Quando si decide di acquistare una pochette, è necessario avere le idee chiare circa la sua destinazione d’uso.

Sebbene molte persone siano convinte possano essere indossate la sera, non è assolutamente così, in quanto molti modelli possono essere indossati anche in orari diurni.

Questi ultimi hanno dimensioni leggermente più grandi e presentano poche decorazioni, in modo da facilitare gli abbinamenti con i capi quotidiani come i jeans.

Le versioni soirée e da cerimonia invece sono più piccole e decorate, perchè hanno lo scopo di impreziosire il look.